Regione Autonoma della Sardegna. Assessorato dell'Agricoltura e Riforma Agro - Pastorale. Direzione generale. Servizio Politiche di Mercato e Qualità

Abbamele, scheda identificativa dei prodotti tradizionali della Regione Autonoma della Sardegna.

I. Jerkovic', A. Kasum, Z. Marijanovic', C.I.G. Tuberoso

Contribution to the characterisation of honey-based Sardinian product abbamele: Volatile aroma composition, honey marker compounds and antioxidant activity.


N. Spano, M. Ciulu, I. Floris, A. Panzanelli, M. I. Pilo, P. C. Piu, R. Scanu, G. Sanna

Chemical characterization of a traditional honey-based Sardinian product: Abbamele.


Provincia di Oristano, Camera di Commercio Oristano, Comune di Ghilarza, APAPO

Abbamele. Convegno e laboratori sensoriali
Ghilarza - Casa Badalotti - 19 dicembre 2010

Abbamele tra tradizione e innovazione

A otto anni dal primo convegno sull’Abbamele, tenutosi a  Ghilarza nel dicembre del 2010, Apiaresos in collaborazione con il Circolo di lettura 1852, organizza  il secondo convegno sull’Abbamele. Si terrà sabato 22 Dicembre 2018 alle ore 18:00 presso il Circolo di lettura 1852 in via Umberto I 137, sempre a Ghilarza, con ingresso libero e gratuito.

Per la prima volta viene indetto un concorso per premiare le migliori Abbamele sarde. Al termine del convegno e della premiazione delle Abbamele più meritevoli sarà possibile degustare prodotti dolciari e non a base di Abbamele, compreso un ottimo idromele. Il programma convegnistico prevede gli interventi di: Aldo Buiani, enologo e presidente del Circolo di Lettura 1852, con ‘’ Percorsi liquidi. Lunga vita all’Abbamele’’; Luigi Manias, direttore tecnico di Apiaresos, che ripercorrerà i passi fatti dal riconoscimento dell’Abbamele come prodotto agroalimentare tradizionale alla creazione del portale di promozione https://www.abbamelesardegna.itGreca Nathascia Meloni, antropologa e dottoranda presso  l’Università di Vienna, che presenterà il suo documentario  ‘’L’acuamebi di Verina Olla’’; Nino Schirra, presidente di Apiaresos e titolare dell’Apicoltura Liune, che racconterà le varie declinazioni dell’Abbamele, dall’idromele al distillato passando per  l’aceto.